logo

Select Sidearea

Populate the sidearea with useful widgets. It’s simple to add images, categories, latest post, social media icon links, tag clouds, and more.

Organizzazione

Assemblea dei Soci: Statuto art.8 e 9

È l’organo supremo dell’associazione. L’assemblea elegge il comitato. Si riunisce di norma una volta all’anno.

 

 

 

Comitato: Statuto art.7, 11 e 12

Organo decisionale e politico della associazione. È composto da un minimo di 3 ad un massimo di 9 membri scelti tra i soci, fondatori, sponsor ed esperti.

 

 

Segretario Generale / amministrazione: Statuto art.13 e 14

Organo esecutivo e amministrativo composto da un segretario generale e da eventuali collaboratori amministrativi.

 

 

Sportello:

è l’interfaccia tra l’Associazione e gli utenti. Qui vengono accolti, ascoltati e consigliati sulle procedure o passi successivi. I responsabili dello sportello redigono un rapporto di primo contatto e indirizzano le possibili procedure .

 

 

Stesura documenti analisi e studio di fattibilità:

struttura composta di norma da un collaboratore amministrativo e supportato dal esperto che segue il progetto serve per preparare la documentazione del suo progetto. Questa struttura ha lo scopo formativo del candidato al microcredito e permette all’esperto di giudicarlo in modo più appropriato per presentare il progetto davanti alla commissione crediti. L’esperto prepara il rapporto d’analisi.

 

 

Commissione crediti:

organismo presieduto dal Presidente, da membri di comitato e dagli esperti. L’esperto che ha seguito il richiedente nella fase precedente funge da tutore del progetto. Dall’esito di questa commissione, se il progetto è sostenibile, parte la procedura per lo stanzioamento del credito, in caso contrario la stessa commissione deciderà misure alternative alfine di aiutare l’utente.

 

 

Accompagnamento:

compito eseguito da esperti che seguono passo passo l’attività del beneficiario del credito o un qualsiasi richiedente che lo neccessita. L’esperto designato ha compiti di consulenza, assistenza, collaborazione e di istruzione. L’accompagnamento è obbligatorio per il beneficiario del microcredito.

 

 

Pubbliche relazioni, ecc.:

Struttura che si rivolge all’esterno per il marketing, le conferenze, gli eventi diversi, che prepara la documentazione per presentare l’associazione. Si occupa anche di eventuali corsi formativi per i richiedenti dei crediti. Cura inoltre i contatti con tutti i postulanti sia con quelli che hanno ottenuto il credito sia con quelli che non l’hanno ottenuto. Tutti i componenti dell’associazione ne possono fare parte in base alle specifiche competenze.

 

 

Relazioni con l’esterno:

Di norma tutte le relazioni con l’esterno sono regolate dal Comitato. Per specifici casi queste possono essere delegate al segretario generale.